calcio

CALCIO

di Giovanni Lestini



(2) I fondamentali del calcio



«...ho sempre creduto che ciò che meglio
esprime il pensiero dell’uomo sia l’azione».
(J. LOCKE, Saggio sull’intelletto umano)

Il calcio è effettuato su un ampio terreno erboso contrassegnato e delimitato da linee che ne definiscono i settori di gioco.
Come in tutti gli sport di squadra anche il calcio prevede alcuni elementi tecnici fondamentali. Essi sono: il passaggio, il dribbling, il colpo di testa, il tiro in porta, lo stop.

Il passaggio è il gesto tecnico che ha lo scopo di far scorrere il pallone tra i calciatori della medesima formazione.
Di particolare interesse è il passaggio di piatto, utilizzato per gli scambi di breve e media lunghezza.
Esistono altri tre tipi di passaggio: il passaggio di collo, il passaggio di esterno ed il passaggio di tacco.
Tutte queste soluzioni sono abitualmente utilizzate da atleti che hanno delle buone qualità tecniche sia nel palleggio, sia nel controllo della palla.

Il dribbling è la tipica azione che il calciatore utilizza per liberarsi dell’avversario che gli impedisce di avanzare.
fondamentali Talvolta il dribbling si accompagna a finte di corpo e di gambe. Si ricorre al dribbling quando si è impossibilitati a passare il pallone ad un compagno di squadra, oppure quando un giocatore si imbatte in un avversario, che gli impedisce di tirare in porta.

Il colpo di testa si basa nel colpire la palla con la testa, e precisamente con la fronte. Solitamente ci si avvale del colpo di testa quando si deve respingere la palla in condizioni che comportino alcuni rischi per la difesa, per contrastare l’avversario sui palloni alti, per eseguire un tiro in porta.

pallone Il pallone da calcio ha una circonferenza di circa 68-71 cm. ed un peso pari a 396-453 grammi

Il tiro in porta è uno dei fondamentali indispensabili per realizzare un goal. Il tiro in porta più spettacolare e più potente è quello che si esegue al volo, vale a dire calciando il pallone di prima battuta, senza eseguire l’operazione di controllo e di accomodamento del pallone stesso.
Una variante che si inserisce nella specialità del tiro potente, è quella del tiro ad effetto. Questa tecnica permette di imprimere alla palla un movimento rotatorio, in modo tale che la palla può assumere un cambio improvviso di direzione, ingannando il portiere.
rovesciata di Parola Senza alcun dubbio il tiro in porta più straordinario è raffigurato dalla rovesciata, la quale si esegue per colpire al volo il pallone nel momento in cui il calciatore è rivolto con le spalle alla porta avversaria.

Lo stop ha lo scopo di controllare la palla, mediante il blocco della sfera. Questo gesto atletico di notevole livello tecnico si può eseguire con i piedi, ma anche con il petto o con la coscia.

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional