calcio

CALCIO

di Giovanni Lestini



(1) Cenni storici



Il calcio fece il proprio ingresso nel mondo sportivo agli inizi del XV secolo.
Nell’Italia rinascimentale l’impronta di questo gioco ebbe come punto di riferimento la città di Firenze (calcio fiorentino), nella quale il calcio giocato era molto più somigliante al rugby che non al calcio odierno. Si effettuava sulle piazze di Firenze tra squadre composte da 25 giocatori.

Nel 1871, per la prima volta, il portiere ottiene il consenso a toccare la palla con le mani.

Il calcio, con caratteristiche analoghe a quello moderno, si attuò agli inizi del Settecento in Inghilterra.
Proprio in questo periodo cominciò a divulgarsi il dribbling game, un gioco con la palla che si esercitava sin dal 1600 e che, dopo un secolo, si diffuse nei "Colleges".
portiere Il football iniziò ad assumere una configurazione simile al calcio contemporaneo intorno al 1850. La durata media delle partite era di sessanta minuti, la porta era alta circa due metri ed erano già previsti gli arbitri, che avevano il compito di applicare il regolamento.

La prima associazione calcistica del mondo, lo Sheffield Club, fu fondata nel 1855.
A Londra, in Inghilterra, l’istituzione della Football Association segnò la nascita del calcio moderno: era il 26 ottobre 1863.

L’episciro e l’urania dell'età ellenica possono essere considerati gli antenati del calcio, oltre all’harpastum (antico gioco dei romani)

Nel 1872 il Kennington Oval di Londra ospitò la prima partita internazionale nella storia del calcio, che si disputò tra l’Inghilterra e la Scozia.
Nel 1898 fu istituita la Federazione Italiana Football (FIF), successivamente modificata in Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
Nel 1904 nacque la FIFA (Federation International de Football Association), il più alto organismo internazionale calcistico con sede a Zurigo, a cui è affiliata la stessa FIGC.

Trofei Nazionale Italiana

Campionati del Mondo

Campionati Eurpei

1934

1968

1938

campioni 2006

1982

2006

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional