Sistema Endocrino

Il Sistema Endocrino

di Giovanni Lestini



(8) Pancreas



«Prima modificazione che avviene nell’uomo all’impatto con lo sforzo massimale è il disequilibrio delle reazioni chimiche nonché dei vari metabolismi.»
(Francesco Peluso Cassese, Attività motorie. Fondamenti psicofisiologici)
Pancreas

Il pancreas è una ghiandola situata nella cavità addominale, tra lo stomaco e l’intestino tenue, all’altezza della seconda vertebra lombare. La sua lunghezza è di circa 20 cm., la sua altezza misura 4-5- cm., mentre il suo peso è di 70-80 grammi. Questa ghiandola è innervata da sistema nervoso autonomo ed è irrorata principalmente dalle arterie pancreaticoduodenali e pancreatiche.
Il pancreas è un organo che presenta una doppia attività: esocrina ed endocrina.

Il pancreas esocrino (a secrezione esterna) rappresenta il 99% del volume pancreatico. Esso, insieme con il fegato, secerne i fermenti e gli enzimi per la normale funzione digestiva.
La struttura pancreatica è di forma tubuloacinosa ed è costituita da due canali: il canale principale, detto di Wirsung, che immette il succo pancreatico nel duodeno, e quello accessorio, detto di Santorini, che converge nel canale di Wirsung.

Il pancreas endocrino (a secrezione interna) è fondamentale per il metabolismo dei glucidi. Esso è costituito dalle isole di Langherans, ovvero da piccole popolazioni di cellule disseminate lungo questa ghiandola, che rappresentano l’1% del volume pancreatico.
Le isole di Langherans sono circa 2 milioni e sono irrorate da un’estesa rete di capillari sanguigni, all’interno dei quali sono riversati gli ormoni secreti dal pancreas.
Le isole di Langherans sono costituite da tre tipi di cellule: cellule alfa, cellule beta e cellule delta.
Le cellule alfa secernono il glucagone, un ormone che ha il compito di indurre iperglicemia, mediante la stimolazione del fegato che attiva il processo della glicogenolisi epatica (scissione del glicogeno nel fegato), con la conseguente cessione di glucosio da parte del fegato stesso.
Le cellule beta secernono l’insulina, un ormone che ha un effetto ipoglicemizzante, mediante il trasferimento del glucosio nelle cellule, favorendone l’utilizzo a scopi energetici e la conversione da glucosio a glicogeno. Inoltre, l’insulina favorisce sia la trasformazione del glucosio in grasso di deposito, sia la sintesi proteica. in tal modo, l’insulina riveste un’enorme importanza nell’economia del ricambio muscolare.
Le cellule delta producono la somatostatina, un ormone che inibisce la secrezione di glucagone e di insulina.

Gli ormoni secreti dalle cellule alfa e beta sono regolati unicamente dalla concentrazione di glucosio nel sangue: quindi, qualsiasi episodio che determini l’innalzamento o la diminuzione della glicemia, altera la produzione di insulina e di glucagone.

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional