Pedagogia

di Giovanni Lestini

torna indietro

La scienza dell'educazione

La pedagogia è la scienza che studia i processi educativi nella duplice accezione di trasmissione e trasformazione culturale. Essa è la scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.
Il termine deriva dal greco paidaigogia, da paidos "il bambino" e agon "guidare, condurre, accompagnare". Nell’antica Grecia, il pedagogo era uno schiavo che accompagnava il bambino a scuola, seguendolo anche nell'esecuzione dei compiti.
Essa è la scienza che affronta due temi fondamentali:

Educare, dal latino "e ducere", significa "tirar fuori" ciò che è dentro alla persona, in altri termini ottimizzare quanto di meglio ci sia potenzialmente in un individuo.
Lo specialista che opera nel settore educativo è il pedagogista. Nell’ambito delle attività sportive la Lega Calcio ha fatto proprie le problematiche educative mediante il celebre adagio "educare attraverso lo sport" invitando le moltitudini a riconsiderare lo sport non soltanto da un punto di vista tecnico e puramente agonistico, ma anche in chiave formativa in vista della realizzazione della propria personalità.
Il settore coinvolto in questo compito educativo e formativo va individuato nelle "scienze dell’educazione", che affiancano lo sport in un ruolo di complementarità, mediante la proposta di principi, finalità, obiettivi, metodologia e strategia di intervento mirate.
Nella fattispecie la Pedagogia acquisisce una funzione formativa di supporto teorico-pratico per tutti coloro che operano nel mondo sportivo.
scuola La pedagogia dello sport si può definire come un insieme di metodi e di sistemi d’apprendimento, che si concretizzano nel raggiungimento di obiettivi formativi ed educativi.
Soltanto così è possibile favorire la pratica delle attività motorie per una valida cultura sportiva.
L’insegnamento dello sport a scuola consente agli allievi di sviluppare le capacità necessarie per maturare appropriati comportamenti motori, per una migliore integrazione nella vita sociale e culturale.
Un ulteriore obiettivo si può focalizzare anche nella cultura concernente l’educazione globale (anima e corpo) dell’individuo.
Pertanto, si può affermare che le attività fisiche e sportive sono nel contempo oggetto e mezzo di un’educazione considerata come fisica e sportiva, per conferire all’individuo la doppia valenza dell’azione educativa.
In sintesi, l’indirizzo pedagogico attuale, sostiene che ciascuna attività motoria è la proposta di un nuovo compito d’apprendimento. Questo è un elemento che coinvolge un insieme di aspetti complessi, dall’emotività alla motivazione, dall’ambiente alla biomeccanica, dall’informazione alla manifestazione dell’avvenuto apprendimento, fino all’acquisizione progressiva di particolari competenze volte al completamento dell’individuo, per una globalità della formazione.

torna indietro

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional