di Giovanni Lestini
La pedagogia è la scienza che studia i processi educativi nella duplice accezione di trasmissione e trasformazione culturale. Essa è la scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.
Il termine deriva dal greco paidaigogia, da paidos "il
bambino" e agon "guidare, condurre, accompagnare". Nellantica Grecia, il pedagogo era uno schiavo che accompagnava il bambino a scuola, seguendolo anche nell'esecuzione dei compiti.
Essa è la scienza che affronta due temi fondamentali:
Educare, dal latino "e ducere", significa "tirar fuori" ciò che è dentro alla persona, in altri termini ottimizzare quanto di meglio ci sia potenzialmente in un individuo.
Lo specialista che opera nel settore educativo è il pedagogista.
Nellambito delle attività sportive la Lega Calcio ha fatto proprie le problematiche educative mediante il celebre adagio "educare attraverso lo sport" invitando le moltitudini a riconsiderare lo sport non soltanto da un punto di vista tecnico e puramente agonistico, ma anche in chiave formativa in vista della realizzazione della propria personalità.
Il settore coinvolto in questo compito educativo e formativo va individuato nelle "scienze delleducazione", che affiancano lo sport in un ruolo di complementarità, mediante la proposta di principi, finalità, obiettivi, metodologia e strategia di intervento mirate.
Nella fattispecie la Pedagogia acquisisce una funzione formativa di supporto teorico-pratico per tutti coloro che operano nel mondo sportivo.
La pedagogia dello sport si può definire come un insieme di metodi e di sistemi dapprendimento, che si concretizzano nel raggiungimento di obiettivi formativi ed educativi.
Soltanto così è possibile favorire la pratica delle attività motorie per una valida cultura sportiva.
Linsegnamento dello sport a scuola consente agli allievi di sviluppare le capacità necessarie per maturare appropriati comportamenti motori, per una migliore integrazione nella vita sociale e culturale.
Un ulteriore obiettivo si può focalizzare anche nella cultura concernente leducazione globale (anima e corpo) dellindividuo.
Pertanto, si può affermare che le attività fisiche e sportive sono nel contempo oggetto e mezzo di uneducazione considerata come fisica e sportiva, per conferire allindividuo la doppia valenza dellazione educativa.
In sintesi, lindirizzo pedagogico attuale, sostiene che ciascuna attività motoria è la proposta di un nuovo compito dapprendimento. Questo è un elemento che coinvolge un insieme di aspetti complessi, dallemotività alla motivazione, dallambiente alla biomeccanica, dallinformazione alla manifestazione dellavvenuto apprendimento, fino allacquisizione progressiva di particolari competenze volte al completamento dellindividuo, per una globalità della formazione.