pallacanestro

PALLACANESTRO

di Giovanni Lestini



(1) Cenni storici



Gli antichi popoli già si dilettavano in attività con la palla, lanciandola all’interno di oggetti circolari: erano gli inizi della pallacanestro

La pallacanestro, come molti degli sport di squadra, era già praticata dalle antiche popolazioni, come i Maja, gli Incas e gli Aztechi, anche se in maniera grossolana e con modalità e caratteristiche differenti da quelle attuali.
Tuttavia l’effettivo sport della pallacanestro è germogliato nel dicembre 1891 all’YMCA (Associazione Mondiale dei Giovani Cristiani), una scuola di Springfield, nel Massachussets (U.S.A.), ad opera del reverendo James A. Naismith, insegnante di Educazione Fisica, con lo scopo di mantenere in esercizio i giocatori di football e di baseball nella stagione invernale.
Il 21 dicembre 1891 Naismith fissava, su due fogli dattiloscritti, le prime tredici regole di questo gioco.
Esso si è esteso brillantemente in Europa agli albori del XX secolo. Nell’anno 1921 è nata a Milano la Federazione Italiana Basket Ball, la quale solo in seguito sarà trasferita a Roma con l’appellativo di F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro).

Il primo campionato italiano di pallacanestro si è svolto nel 1922 con la vittoria dall’A.S.S.I. di Milano.

I canestri che si utilizzavano durante questo gioco non avevano l’apertura nella parte inferiore, pertanto, ogni volta che la palla entrava, doveva essere recuperata con l’ausilio di una scala

Già nel 1904 la pallacanestro, come sport dimostrativo, ha compiuto il suo primo ingresso nelle Olimpiadi di St. Louis.
Soltanto in seguito il programma olimpico ha incluso definitivamente ed ufficialmente la pallacanestro, in occasione delle Olimpiadi di Berlino nel 1936.
Lo sviluppo, la trasformazione ed il miglioramento del gioco hanno favorito un perfezionamento delle regole, relativamente a quelle iniziali, tanto da renderlo sempre più dinamico e spettacolare.
I primi Campionati mondiali di questo sport sono stati effettuati in Argentina nel 1950.

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional