lanterna

ORIENTEERING

di Giovanni Lestini



(2) L'orientamento: che cos'è?



lanterna
…I punti di controllo sono delle particolari “stazioni” in cui l’orientista deve transitare per punzonare il cartellino di gara.

L’Orientamento si basa nel completamento di un percorso preordinato, che prevede il passaggio attraverso una determinata quantità di posti di controllo, riconoscibili dalla presenza di una lanterna.
L’orientista potrà decidere autonomamente il percorso da adottare, con l’aiuto di un’opportuna carta topografica, di una bussola e di un adeguato abbigliamento.
Questa attività si svolge nei boschi, in parchi naturali ma anche nei centri storici delle cittadine.
L’Orientamento favorisce negli sportivi il massimo impegno psicofisico, consente ai giovani di incrementare il loro sviluppo corporeo e la personalità. Inoltre, è uno strumento interdisciplinare per lo studio integrato della geografia, delle scienze naturali e logico-matematiche, delle scienze motorie e sportive, dell’educazione civica ed ambientale.
Uno degli strumenti principali per l’orientista è la carta topografica. Mediante un’accurata lettura della cartina, l’atleta programma in anticipo le scelte che effettuerà durante il tragitto.
In merito alle abilità personali l’orientista potrà optare per una corsa veloce o per una scorciatoia attraverso il bosco.
bussola La composizione della carta topografica, molto curata nei dettagli, è effettuata da orientisti competenti e qualificati nel settore.
Le cartine possono essere realizzate in varie scale:

Uno strumento indispensabile è rappresentato dalla bussola, essenziale nei boschi e nei luoghi poveri di punti di riferimento.
La bussola è utile sia per orientare la carta topografica, sia per calcolare le direzioni di corsa.
Infine, la lettura della carta topografica è fondamentale poichè questa deve essere sistemata in modo tale che, tutti i dettagli che si trovano di fronte, di lato e dietro il punto di osservazione coincidano alla realtà, rispetto al punto di osservazione della carta stessa.

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional