scacchista

Il significato di psicomotricità

di Giovanni Lestini



(9) Il codice motorio elaborato



La deprivazione sensoriale o motoria rallenta ed altera il comportamento umano, mentre l’esperienza e la motivazione favoriscono la percezione. La percezione ha il proprio fondamento sulle esperienze cognitive passate, in quanto più un individuo cresce, tanto più variegate saranno le esperienze vissute, in modo tale da possedere una banca dati tale da favorire un’ampia comparazione in presenza di uno o più stimoli.
sci Il possesso del codice motorio elaborato permette all’individuo di raggiungere una maturità motoria, che gli consenta di stabilire un rapporto con gli altri e di poter rispondere alle aspettative che gli altri ripongono in lui. In questo contesto sono comprese le competenze motorie e la comunicazione non verbale nell’ambito della realizzazione delle potenzialità individuali cognitivo-motorie, cioè del raggiungimento di una elevata espressione dell’abilità cognitivo-motoria.
Le seguenti analogie, mediante alcuni esempi, aiuteranno a comprendere meglio il significato di codice motorio elaborato:

equilibristi
  1. Chi del linguaggio conosce il significato di un maggior numero di parole, il buon utilizzo dei verbi ed una vasta conoscenza della grammatica, dimostra di possedere un codice verbale elaborato.
  2. Chi conosce un numero limitato di parole e non è in grado di utilizzare tutte le possibilità offerte dalla grammatica e dalla sintassi della lingua, ha un codice verbale tanto più ristretto quanto più sono profondi i suoi limiti.
  3. Chi non possiede un codice verbale elaborato non può esprimere in modo adeguato i propri pensieri e sentimenti.
  4. La persona non possiede un codice motorio elaborato vive e percepisce il proprio corpo come una forma di prigione per la propria psiche, ha una vita di relazione sociale inadeguata, esprime una personalità meno evoluta di quella che è nelle sue potenzialità, spesso goffa e deve essere aiutata a superare molte delle situazioni in cui si richiede abilità motoria.

Pertanto, il codice motorio elaborato assume una valenza positiva nei confronti della cultura motoria, la quale è di peculiare rilievo nella formazione e nella crescita sia dell’individuo, sia dell’evoluzione del consorzio umano. nuotatore

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional