dinamismo

Le capacità percettive



di Giovanni Lestini



(1) Percezione ed attività motoria



L’uomo, per natura, è un attivo percettore. Egli, per adattarsi alla realtà, deve percepire:

La parola "percettore" deriva da"percezione", che significa "interpretazione", "comprensione" ed "elaborazione" sia delle informazioni "catturate" mediante gli organi di senso, sia degli impulsi generati dallo stato di salute (interno) psicofisico dell’uomo.
Pertanto, egli è percettore in quanto interpreta, comprende ed elabora i vari impulsi che giungono al cervello.

La percezione permette all’individuo di essere consapevole della realtà esterna ed interna, per di più, la percezione specifica (apprendimento del palleggio, della schiacciata, delle tecniche sportive) è relativa al livello di concentrazione dell’individuo.
volley tuffo La percezione e l’attività motoria non possono essere separate, poiché le esperienze motorie contribuiscono ad aumentare alcune competenze, che consentiranno all’individuo di organizzare e comprendere in maniera più adeguata gli eventi motori.
L’efficienza delle capacità percettive è indispensabile per la maturazione del bambino riguardo alle aree affettiva, cognitiva e motoria. Con il possesso di queste capacità, il bambino si adatta all’ambiente, in quanto egli può interpretare gli stimoli ed i segnali che giungono al sistema nervoso centrale.
attività cerebrale Quanto più l’individuo fruirà di una vasta gamma di stimoli sensoriali, tanto più favorirà un efficace miglioramento delle abilità percettive. La somma di molte percezioni favorisce la creazione di immagini mentali, che vengono rielaborate dal cervello e riprodotte con la generazione di nuovi e rinnovati atti motori.
In sintesi, gli organi di senso favoriscono la trasmissione dei messaggi ai centri superiori dell’encefalo.
Quest’ultimo elabora i dati informativi, per produrre una risposta motoria in un processo che ha la durata di qualche centesimo di secondo.

(segue...)

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