primo soccorso

TRAUMATOLOGIA ED ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO

di Giovanni Lestini



(1) La sicurezza: un vantaggio per tutti



Rendere sicura l’esistenza dell’individuo, nella nostra epoca è un obiettivo di primaria importanza e di indubbio interesse sociale.
A ciò si deve porre una continua attenzione mediante l’intervento di esperti nei vari settori, anche mediante una vigilanza sulle norme di sicurezza sollecita e costante, senza escludere, peraltro, la cosciente collaborazione di tutti.
Anche nello sport emerge il problema della sicurezza, non solo per le manifestazioni sportive ad alto livello, ma anche per le normali attività motorie. Infatti, sia nelle prime, sia nelle seconde sono presenti differenti gradi di rischio, che implicano la consapevolezza degli atleti, degli insegnanti, dei dirigenti, dei tecnici.
statistica infortuni sportivi E’ certamente possibile diminuire la frequenza e la gravità degli infortuni e delle lesioni, nelle attività motorie agonistiche e ricreative, a qualsiasi livello ed ovunque esse siano effettuate.
E’ di fondamentale importanza contribuire al conseguimento dell’obiettivo che riguarda la sicurezza nello sport, affrontando la conoscenza delle cause degli infortuni, delle regole preventive e di primo soccorso.
E' noto che spesso le cause di incidenti sportivi siano di natura fisica come la struttura corporea, la condizione fisica, lo stato (a volte obsoleto) delle attrezzature e delle strutture di gioco a volte inadeguate, ma non si devono trascurare i fattori psicologici, che spesso sono cause latenti degli infortuni sportivi.
Alcune ricerche hanno cercato di determinare "quali variabili psicologiche influenzino la vulnerabilità e la resistenza agli incidenti nello sport e nell’esercizio fisico" ("Psicologia del rischio d’infortunio nello sport: review e studio di una casistica di atleti agonisti nel rugby". Stefano Tamorri, Manuela Benzi, Mario A. Reda). Obiettivo della review è analizzare la relazione fra stress ed incidenti sportivi e proporre gli interventi che possono ridurre il rischio.

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional