primo soccorso

TRAUMATOLOGIA ED ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO

di Giovanni Lestini



(5) L'infiammazione



Il termine infiammazione o flogosi indica uno sviluppo reattivo che si verifica nel sito interessato, in cui si accumulano i globuli bianchi, vale a dire le cellule specializzate nella difesa immunitaria.
Le cause prime dell’infiammazione sono:

Il processo infiammatorio comincia e si sviluppa con il concorso dei vasi sanguigni, del sangue e del tessuto connettivo (muscolare, tendineo e dei vasi sanguigni).
Le caratteristiche più evidenti dell’infiammazione sono rappresentate da: rossore, calore, gonfiore, dolore, danneggiamento della funzione.
Il rossore ed il calore sono conseguenti a fenomeni di origine vascolare, dovuti ad una modificata circolazione a causa dell’incremento del flusso sanguigno.
infiammazione del tendine d'Achille Il gonfiore è prodotto dalla fuoriuscita di plasma dai capillari sanguigni e dal suo raccogliersi nelle zone circostanti all’infiammazione, provocando il rigonfiamento dei tessuti.
Il dolore è causato dall’ingrossamento dei tessuti, che eccita le terminazioni nervose, con la conseguente comparsa del dolore.
Il danneggiamento della funzione è l’effetto dei segni appena descritti. Esso causa la riduzione funzionale della zona corporea lesionata o traumatizzata.
L’attività vascolare, da cui origina l’infiammazione, evolve in fenomeni regressivi, con il compito di riparare i tessuti danneggiati.
Gli sviluppi regressivi sono conseguenti al danno prodotto dall’infiammazione. Essi consistono nelle alterazioni delle cellule del tessuto stesso.
I processi di riparazione costituiscono l’ultima fase del fenomeno evolutivo dell’infiammazione, dimostrandone l’essenziale obiettivo benefico.
Le infiammazioni più comuni nell’atleta, ma anche nell’individuo sedentario, sono le borsiti.
Si definisce con il termine di borsite l’"infiammazione delle borse muscolari o tendinee in prossimità delle inserzioni muscolo-tendinee e delle articolazioni". La loro causa risiede in un trauma unico o in microtraumi cumulati nel tempo.

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional