bilancia

OBESITA' E MAGREZZE

di Giovanni Lestini



(1) Struttura corporea



L'aggregato corporeo, in costante rapporto con il movimento, in genere è accertato mediante due criteri basilari:

Il somatotipo è il tipo di corporatura secondo la classificazione antropometrica del corpo.

La definizione del somatotipo rivela e classifica la struttura corporea umana. I concetti di endomorfo, mesomorfo, ectomorfo si utilizzano per raffigurare in un individuo i requisiti del suo tipo di corporatura, detta somatotipo.

L’endomorfismo indica la pienezza e la morbidezza della costituzione corporea, definendo la "pinguedine" dell’individuo.
In questo tipo somatico si evidenziano:

Inoltre, è assente la sporgenza muscolare, in quanto il profilo è arrotondato.

somatotipo Il mesoformismo è contraddistinto da una corporatura squadrata con una struttura muscolare massiccia e salda.
Gli arti ed il tronco presentano ossa solide e trofismo muscolare, il tronco è largo ed i fianchi relativamente stretti, le spalle sono ampie ed i muscoli del dorso sono ipertrofici. I muscoli addominali hanno una conformazione definita e pronunciata. E’ evidente che a questo "somatotipo" appartengono le persone che si dedicano alle discipline sportive in maniera intensa.

L’ectomorfismo evidenzia il somatotipo di un individuo dalle caratteristiche corporee slanciate, deboli, leggere.
La costituente principale è la magrezza. La struttura ossea è gracile, il tessuto muscolare presenta uno spessore sottile, le spalle sono cadenti. Il ventre e la curva vertebrale nel tratto lombare sono livellati, mentre la curva dorsale è accentuata.
L’articolazione scapolo-omerale non ha un sostegno muscolare adeguato e le scapole sono protese all’indietro (scapole alate).
In realtà, il "tipo puro" non esiste, ma ogni singola persona è composta da una mescolanza dei tre tipi costituzionali. Questo denota che qualsiasi individuo è contraddistinto, nel proprio complesso corporeo, da tutte le componenti che conferiscono l’aspetto somatico alla corporatura degli individui.

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional