droga

DROGHE    E    A.I.D.S.

di Giovanni Lestini



(1) Igiene e salute



barella L’Igiene è la disciplina il cui obiettivo è la difesa ed il miglioramento della salute dell’uomo, per condurre, come sostiene l'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) "tutti i popoli al livello più elevato di salute".
La salute può essere definita come il pieno benessere fisiologico, sociale e mentale dell'individuo. Nel concetto moderno di salute l'uomo è considerato sano anche quando ha conquistato uno status di benessere socio-economico.
Sin dai tempi più remoti il concetto di salute è presente nell’uomo, specialmente durante la celebrazione dei culti religiosi. Soltanto nel XIX secolo alcuni ricercatori hanno contribuito all’evoluzione scientifica dell’Igiene intesa sia come prevenzione delle malattie infettive, sia come scienza che induce l’uomo a condurre una vita igienicamente corretta.
Nel nostro secolo i compiti attribuiti all’igiene sono molto più vasti di quanto non lo siano stati in precedenza. Infatti, a questa disciplina si devono gli studi:

Ogni cittadino ha diritto ad essere tutelato dal punto di vista salutistico nel rispetto della propria dignità e libertà, come prevede l’articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana.

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional