droga

DROGHE    E    A.I.D.S.

di Giovanni Lestini



(4) Alcuni tipi di droga



drogata Le droghe sono sostanze preparate dalle industrie farmaceutiche, con l’autorizzazione del Ministero della Sanità a scopo curativo, soggette alla presentazione di ricetta medica ed utilizzate sotto lo stretto controllo del medico.
Queste sono costituite da: analgesici, sedativi della tosse, anestetici, ansiolitici, ecc. Pertanto, esse si possono considerare "legali".
Sono "illegali", invece, tutte quelle sostanze psicotrope mancanti di effetti curativi e terapeutici, confezionate e commercializzate clandestinamente, meglio conosciute come "droghe da strada".
Ecco alcune droghe da strada:

Le sostanze psicotrope sono prodotti che alterano lo stato psicofisico di coloro che le utilizzano. In altri termini, esse stravolgono la mente ed il fisico dell'individuo.
Come è già stato ricordato, all'origine della tossicodipendenza spesso vi sono importanti cause di natura sociale (emarginazione, disoccupazione, ecc.) che devono essere rimosse, se si vuole abbattere la tossicodipendenza.
Altre volte i motivi che possono spingere l'individuo a fare uso di sostanze psicotrope possono essere di altra natura, come la curiosità, provare per gioco (con la convinzione di poter aggirare una successiva tentazione), per le "leggi" imposte dal gruppo, ma soprattutto a causa dell'ignoranza del problema droga.

(segue...)

pagina precedente Torna all'home page pagina successiva

Torna all'inizio

Valid XHTML 1.0 Transitional